Svizzera

Basilea, in 300 a manifestare per la Palestina

La dimostrazione si è tenuta a margine delle celebrazioni per il 125esimo anniversario del primo Congresso sionista svoltosi proprio sulle rive del Reno

(Keystone)
28 agosto 2022
|

Circa 300 persone sono scese in piazza oggi pomeriggio a Basilea per manifestare sostegno ai palestinesi e disappunto nei confronti del sionismo. La dimostrazione si è tenuta a margine delle celebrazioni per il 125esimo anniversario del primo Congresso sionista svoltosi proprio sulle rive del Reno.

I manifestanti si sono riuniti intorno alle 15 nei pressi della stazione e in corteo si sono diretti alla Claraplatz, sulla sponda destra del fiume. I dimostranti portavano la bandiera palestinese, alcuni indossavano magliette con la scritta "Boycott Israel", altri sostenevano striscioni con le parole "Palestina libera - No al Congresso sionista".

Una portavoce dei manifestanti ha sottolineato più volte prima della partenza del corteo che esternazioni antisemite non sarebbero state tollerate. "Siamo qui per la liberazione della Palestina e contro l’apartheid di Israele". Non è accettabile che Basilea celebri il Congresso sionista.

La manifestazione è stata sorvegliata da un grosso contingente di polizia.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE