Svizzera

‘Restrizioni sul riscaldamento sì, ma solo se necessarie’

Guy Parmelin ritiene giustificabile imporre alla popolazione temperature più basse nelle abitazioni, ma solo in casi di estrema necessità

(Keystone)
28 agosto 2022
|

Guy Parmelin ritiene giustificabile imporre alla popolazione temperature più basse nelle abitazioni, ma "solo in casi di estrema necessità".

"Al momento, la Svizzera è ancora lontana dal chiudere il rubinetto del gas a tutti", ha dichiarato il Consigliere federale in un’intervista alla SonntagsZeitung. "L’obiettivo del governo – ha aggiunto – è di prevenire le interruzioni" di corrente.

Per raggiungere questo obiettivo, il Consiglio federale metterà in consultazione la prossima settimana le relative bozze di ordinanza. A seconda della situazione, il governo statale dovrà adattarle. Non è quindi previsto un calendario preciso.

"Nel migliore dei casi, non ci sarà una carenza di energia", ha osservato il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (Defr). In linea di principio, il Paese può prepararsi a una crisi, ma "la crisi non può essere pianificata".

Risparmiare energia

Parmelin ha quindi nuovamente lanciato un appello alla popolazione a risparmiare energia. "Ogni grado in meno di riscaldamento comporta una riduzione del consumo energetico di almeno il 5%". "In Svizzera – ha precisato – il 40% del gas naturale è consumato dalle economie domestiche".

"Questo dato dimostra che una riduzione sostanziale del consumo di gas naturale in Svizzera non può essere ottenuta senza le famiglie". È però altrettanto chiaro che la Svizzera non dovrebbe introdurre restrizioni o divieti senza un valido motivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE