Svizzera

Paura di un inverno al freddo, occhio alle truffe

In Vallese segnalati annunci online fasulli di legna da ardere e pellet a basso costo. Si chiede di pagare in anticipo, ma la merce non viene consegnata.

(archivio Keystone)
13 agosto 2022
|

Come spesso accade, è facendo leva sui timori della popolazione che truffatori mettono a punto fregature al passo con i tempi. È il caso in Vallese, dove malintenzionati stanno sfruttando la paura di carenza di energia il prossimo inverno.

Con annunci online offrono legna da ardere e pellet a basso costo, utilizzando impropriamente i nomi di aziende locali e chiedendo un pagamento anticipato. Naturalmente la merce non viene mai consegnata.

Se è troppo bello, probabilmente non è vero

Lo denuncia oggi la polizia cantonale, che ha osservato un aumento di questi raggiri nell’ultima settimana. In genere i truffatori operano nel Marketplace di Facebook, e comunicano via WhatsApp con le loro vittime. È in corso un’indagine. Ai potenziali clienti viene consigliato di prestare la massima attenzione e di diffidare quando le offerte sono chiaramente troppo convenienti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE