Svizzera

Lieto evento allo zoo di Basilea: nascono tre procavie

Si tratta di un roditore tipico dell’Africa subsahriana. Il parto è stato possibile nonostante due operazioni agli occhi per la madre dei cuccioli

(Foto: Anagoria, CC BY 3.0, attraverso Wikimedia Commons)
10 agosto 2022
|

Il 12 luglio allo zoo di Basilea è cresciuta la popolazione di procavie delle rocce. Tuttavia, solo quattro dei sei feti sono nati vivi, e in seguito uno dei piccoli è stato soppresso perché troppo debole per seguire subito la madre e i fratellini, riferisce una nota odierna dello zoo della città renana.

L’irace del Capo (Procavia capensis), chiamato anche procavia delle rocce, assomiglia un po’ a un coniglio con orecchie e coda accorciati. Il corpo ha una lunghezza di 40-50 cm, con una coda di 1-2 cm. Hanno una gestazione di sei-sette mesi al termine della quale solitamente partoriscono due-tre cuccioli. Possono vivere fino a circa dieci anni.

I piccoli alla nascita sono ben sviluppati, con occhi aperti e pelliccia completa, e possono correre dietro alla madre poco dopo il parto. A due settimane possono ingerire cibi solidi e sono svezzati a dieci settimane. I giovani diventano sessualmente attivi dopo sedici mesi. A tre anni sono adulti.

Un aspetto insolito del parto avvenuto allo zoo di Basilea è che è stato possibile nonostante due operazioni agli occhi della madre.

La gravidanza e la nascita avvenuta allo zoo di Basilea non si sono svolte sotto una buona stella, sottolinea la nota odierna. I veterinari hanno scoperto un’infiammazione agli occhi della femmina gravida e temuto che fosse un tumore maligno. Così non è stato, ma si è dovuto comunque rimuovere chirurgicamente un occhio. In seguito, a causa di un ascesso, si è reso necessario un altro intervento in anestesia generale all’altro occhio. Nonostante queste operazioni, la madre può ora scorrazzare con tre vispi cuccioli nel padiglione denominato Etosha.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE