laRegione
07.08.22 - 11:56
Aggiornamento: 14:25

Dopo i problemi iniziali, i bipiano Ffs ora molto affidabili

All’inizio i convogli Alstom-Bombardier, il più grande appalto di sempre delle Ffs, avevano problemi di accessibilità e tecnici, in gran parte risolti

Ats, a cura di Red.Web
dopo-i-problemi-iniziali-i-bipiano-ffs-ora-molto-affidabili
Keystone

"Dalle stalle alle stelle". Così può essere riassunto il percorso dei treni bipiano a lunga percorrenza Alstom-Bombardier. Se alla loro consegna questi convogli erano contraddistinti da numerose panne e problemi, oggi sono diventati molto affidabili.

I treni bipiano sono stati ordinati nel 2010 a Bombardier – che nel gennaio 2021 è stata interamente rilevata da Alstom – per una spesa di 1,9 miliardi di franchi. Si è trattato del più grande appalto nella storia delle ferrovie svizzere. Le consegne sarebbero dovute iniziare già nel 2013, ma i ritardi si sono accumulati e i primi treni sono entrati in servizio solo nel febbraio 2018.

La loro introduzione è stata inoltre accompagnata da problemi di accessibilità per i disabili e da numerosi guasti tecnici, tanto che la stampa svizzero-tedesca li aveva ribattezzati "Pannenzug". Ultimamente la loro affidabilità è però notevolmente migliorata: se alla consegna registravano un guasto ogni 3’800 chilometri, lo scorso maggio si è saliti a una panne ogni 17’000 km.

Ciò significa che questi treni sono più affidabili della media, ha indicato oggi a Keystone-ATS una portavoce delle FFS, confermando quanto pubblicato dalla "SonntagsZeitung" e dalla "Bahnrevue".

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
13 ore
Impennata di casi di coronavirus
Sono 25’134 nell’ultima settimana, con 13 morti e 290 ricoverati. Una settimana fa erano il 50 per cento in meno
le mosse nell’udc
15 ore
Stamm Hurter apre a una candidatura per il dopo-Maurer
È consigliera di Stato nel Canton Sciaffusa. Gregor Rutz, interpellato sullo stesso argomento, invece si tira indietro: era considerato tra i favoriti
Svizzera
18 ore
Negli impianti di risalita... saliranno anche i prezzi
Previsti aumenti ‘moderati’. Resta anche la sfida del reclutamento del personale
Svizzera
19 ore
Riuscita l’iniziativa per l’imposizione individuale dei coniugi
I promotori chiedono una tassazione separata allo stesso modo dei conviventi. Ma è già allo studio il progetto del Consiglio federale
Svizzera
19 ore
A sciare in elicottero: e scatta il ‘Sasso del Diavolo’
Il premio per il trasporto più insensato va all’offerta ‘Heliski’ di Swiss Helicopter. I più virtuosi? Un’azienda che produce case sostenibili in legno
Svizzera
20 ore
La distrazione al volante fa 60 morti e 1’100 feriti ogni anno
L’uso del telefono è la principale causa di disattenzione alla guida fra i giovani. L’Ufficio prevenzione infortuni lancia una campagna
Svizzera
20 ore
Fornitura di gas, se la solidarietà fra vicini (forse) non c’è
La Svizzera non sarebbe un partner interessante per la Germania, poiché non dispone di riserve sul proprio territorio
Svizzera
21 ore
Se la coda in autostrada fa perdere tempo e... soldi
Ammontano a tre miliardi di franchi i costi causati dai ritardi dovuti al traffico; a dirlo l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale
Svizzera
1 gior
Traffico sulla A13 e la A28, niente ‘bacchetta magica’
Il problema del traffico turistico di aggiramento sulle due arterie grigionesi impone una strategia sovracantonale
Svizzera
1 gior
Tentata rapina a mano armata a Crans Montana
Preso di mira, poco prima delle 6, un negozio del centro. È caccia ai malviventi (due) in Vallese
© Regiopress, All rights reserved