Svizzera

L’acqua sugli alpeggi arriva con l’elicottero dell’esercito

I primi voli sono previsti nella giornata odierna sull’Alpe Gräfimatt, nel comune di Kerns (Ow)

L’aiuto arriva dall’alto
(Keystone)
26 luglio 2022
|

A causa della siccità, elicotteri dell’esercito sono pronti ad aiutare i contadini le cui bestie si trovano negli alpeggi dove l’acqua scarseggia. Oggi è previsto un primo trasporto nel canton Obvaldo. Altre richieste del genere non sono finora pervenute, precisa una nota del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps).

I Cantoni, qualora gli altri mezzi siano esauriti, possono presentare una richiesta d’aiuto all’esercito, nel quadro dell’aiuto militare in caso di catastrofe, al fine di garantire la sopravvivenza del bestiame nelle aziende agricole di montagna colpite dalla siccità.

Un primo Cantone beneficerà di tale possibilità affinché un elicottero possa trasportare l’acqua sull’Alpe Gräfimatt nel comune di Kerns (Ow). L’acqua viene prelevata dal lago di Sarnen. La richiesta delle autorità è motivata dal fatto che sia l’approvvigionamento idrico su strada, sia uno spostamento del bestiame non sono fattibili.

Per gestire le possibili richieste d’aiuto dei Cantoni, il Ddps ha autorizzato un servizio d’appoggio dal 20 luglio fino al 31 agosto al più tardi. Qualora dovessero verificarsi degli incendi, l’esercito darà la priorità agli impieghi a favore della lotta antincendio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE