Svizzera

Il 2021 porta in dote cinque milioni di metri cubi di legname

Rispetto all’anno precedente, l’incremento è stato del 4%. A crescere, in particolare, sono stati i tronchi (+6%)

In crescita soprattutto il legname a trucioli
(Keystone)
30 luglio 2022
|

Anche nel 2021, per il secondo anno consecutivo, il volume di legname raccolto in Svizzera è aumentato. L’incremento rispetto al 2020, indica l’Ufficio federale di statistica (Ust), è stato del 4% per un totale di poco meno di 5 milioni di metri cubi. Inoltre, l’accresciuta domanda e il rialzo dei prezzi hanno ridotto i deficit delle aziende forestali.

Nel dettaglio, la quantità di legname in tronchi è aumentata del 6%, rappresentando con 2,5 milioni di metri cubi quasi il 50% del raccolto, precisa l’Ust in una nota odierna. Quella per la produzione di energia è da parte sua cresciuta del 2%, raggiungendo i 2,0 milioni (40% del totale) e confermando la sua posizione di spicco nell’approvvigionamento, mentre il volume del legname industriale è ammontato a 0,5 milioni (10%).

Vent’anni fa, il tasso di legname per la produzione di energia sul raccolto complessivo non superava il 20%. La costante progressione, viene spiegato nel comunicato, è dovuta soprattutto al legname a trucioli: i grandi impianti di riscaldamento, sempre più diffusi, ne richiedono infatti una fornitura costante.

Per quanto riguarda il tipo di legno prelevato dai boschi svizzeri, la percentuale di conifere è più del doppio (69%) di quella delle latifoglie (31%). Quasi due terzi proviene da aree pubbliche, un terzo da proprietà private.

A livello contabile, nel 2021 le 656 aziende forestali elvetiche hanno registrato entrate per 583 milioni di franchi. Le spese invece hanno toccato i 590 milioni, il che genera una perdita di circa 7 milioni. Il deficit è però nettamente inferiore ai 44 milioni dell’anno precedente: l’elevata domanda ha in effetti fatto lievitare i prezzi del legname.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE