Svizzera

Oltre tremila piccoli di capriolo salvati da morte certa

Grazie all’impiego di droni, i cuccioli sono stati individuati fra l’erba alta dei campi, evitando di essere vittima di una falciatrice

Pericolo scampato
(Ti-Press)
30 luglio 2022
|

Oltre 3’000 piccoli di capriolo – per la precisione 3’033 – salvati da morte certa per mano di una falciatrice. È il bilancio dell’operazione condotta tra fine aprile e inizio luglio dall’associazione Salvataggio Caprioletto che, grazie all’ausilio di droni, è riuscita a individuare i cuccioli nell’erba alta evitando loro una triste fine.

I droni, annota l’associazione, hanno sorvolato 27’000 ettari di terreno alla ricerca degli animali, un’area del 67% più vasta rispetto al 2021. Anche il numero dei caprioli trovati è aumentato in confronto a un anno fa, del 18%.

Ogni primavera, spiega l’associazione, le madri portano i loro piccoli nell’erba alta, dove si nascondono. Nelle prime settimane di vita, i giovani caprioli hanno un istinto di fuga che li protegge dai nemici naturali, ma che allo stesso tempo può diventare una trappola mortale.

Capita dunque con una certa regolarità che i cuccioli, difficilmente visibili a causa del loro pelo maculato, cadano vittima delle operazioni di sfalcio dei prati da parte dei contadini. Secondo i dati ufficiali ciò accade circa 1’500 volte all’anno, ma per l’associazione il numero di casi non segnalati è molto più alto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE