Svizzera

Sui mezzi senza biglietto, lo sgarro più diffuso degli svizzeri

Riguardo ai piccoli furti, ricorrenti quelli sul posto di lavoro e negli hotel

(archivio Ti-Press)
26 luglio 2022
|

Viaggiare sui trasporti pubblici privi del biglietto è lo sgarro alle regole di cui più frequentemente si macchiano gli svizzeri. Secondo un sondaggio di Moneyland, circa quattro su dieci sono già saliti intenzionalmente su un treno o un autobus senza aver pagato. Un’altra tentazione parecchio diffusa è quella di sottrarre qualcosa dalle camere d’albergo o dall’ufficio.

L’inchiesta, pubblicata oggi, ha coinvolto 1’500 persone. Il 40% degli intervistati ha dichiarato di aver sempre agito in modo irreprensibile, senza mai rubare nulla e pagando il dovuto.

Frequenti piccoli furti al lavoro e negli hotel

Stando al sondaggio, i luoghi più gettonati per i furti sono i posti di lavoro e gli hotel. Circa un interrogato su quattro ha infatti ammesso di essersi appropriato illecitamente di un oggetto nelle camere o in ufficio.

Uno su sei ha imbrogliato alle casse automatiche

Le persone sono un po’ meno propense ad allungare le mani nei negozi o mangiare al ristorante senza saldare il conto. Tuttavia, un cittadino su sei ha confessato di aver imbrogliato alle casse automatiche di un grande rivenditore.

L’indagine rivela inoltre come gli uomini appaiano più inclini delle donne a cercare di non pagare nei ristoranti e nei negozi. Gli anziani sembrano anche avere più inibizioni nel rubare rispetto ai giovani. Questi ultimi hanno in effetti maggiori probabilità di essere indotti in tentazione dalle casse automatiche e sono anche più allettati dall’idea di viaggiare gratis sui mezzi pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE