Svizzera

Cinque posti di polizia chiusi per mancanza di personale

Negli ultimi mesi la Polizia cantonale di San Gallo è stata presente a molti eventi con un conseguente accumulo di straordinari e ferie non godute

(Keystone)
15 luglio 2022
|

La Polizia cantonale di San Gallo è costretta a chiudere dal 18 luglio al 23 ottobre cinque stazioni per mancanza di personale. La presenza a grandi eventi ha causato un accumulo di straordinari e mancate ferie che rende necessario concentrare le forze per continuare a garantire i servizi alla popolazione, precisa un comunicato odierno.

Negli ultimi mesi, la Polizia cantonale di San Gallo ha dovuto garantire la presenza a molti eventi, tra cui diverse conferenze internazionali (World Economic Forum a Davos, Conferenza sull’Ucraina a Lugano, Fondo Monetario Internazionale a Bad Ragaz). Durante questi impieghi è stato necessario imporre all’intero Corpo un divieto di giorni di vacanza e di riposo, aggiunge la nota. Gli agenti sono stati impegnati anche in vari eventi festivi in tutto il cantone che si sono svolti soprattutto di notte e nei fine settimana. Gli straordinari e la pressione sul personale sono quindi aumentati considerevolmente.

Per garantire l’operatività è necessario concentrare le forze e passare ad attività di pattugliamento mobile. La priorità sarà data alle operazioni di emergenza, mentre i problemi non urgenti passeranno in secondo piano. I cittadini hanno la possibilità di sporgere denuncia utilizzando il sito suisse-epolice.ch per semplici furti, danni alla proprietà, richieste per l’autorizzazione di porto d’arma e perdita di targhe, conclude il comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE