Svizzera

Alla scoperta di Val-de-Travers, comune da ripopolare

Buoni riscontri dalla campagna avviata dal locale Consiglio comunale. L’obiettivo? Superare nuovamente la soglia degli 11mila abitanti

Una veduta aerea di Val-de-Travers
(Keystone)
16 luglio 2022
|

È un bilancio "più che positivo" quello che traccia il Comune di Val-de-Travers per la sua prima misura contenuta nella campagna per incentivare l’insediamento di nuovi abitanti sul territorio del comune. Nove vincitori di uno speciale concorso hanno potuto scoprire le ricchezze della regione in compagnia degli ambasciatori del Vallon.

I vincitori, provenienti da Yverdon-les-Bains (Vd), Cossonay (Vd) o Torgon (Vs), hanno visitato la Val-de-Travers durante gli ultimi due fine settimana di giugno. Alla fine del soggiorno, sembravano conquistati. Il vincitore vallesano ha persino detto: "Val-de-Travers è il Vallese con un tocco in più".

I vincitori sono stati scelti dopo che il Comune aveva inviato un’e-mail a 5’000 persone al di fuori del cantone. La pubblicità sulla stampa ha raggiunto circa 140’000 persone, e la campagna sui social network (Facebook e Instagram) 134’000 persone.

L’amministrazione comunale sta ora "valutando il modo migliore per attuare le prossime azioni volte a far scoprire il territorio". Azioni che poi, nelle prossime settimane, verranno propagandate attraverso i social media", fanno sapere dal Consiglio comunale.

Soffrendo di un lungo declino demografico, il Comune vuole attrarre i futuri pensionati, cioè una popolazione di età compresa tra i 55 e i 65 anni. Le autorità vorrebbero superare nuovamente la soglia degli 11’000 abitanti raggiunti con la fusione di nove Comuni del 2009. Da allora, però, Val-de-Travers ha perso quasi 500 abitanti, per contarne 10.499 alla fine del 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE