Svizzera

Munizioni nei laghi un rischio finanziario per la Confederazione

Da un rapporto del Controllo federale delle finanze (Cdf) sul risanamento dei siti contaminati emergono costi valutati in centinaia di milioni di franchi.

29 giugno 2022
|

Le munizioni presenti nei laghi svizzeri rappresentano per la Confederazione un rischio finanziario, oltre che per l’immagine. È quanto emerge da un rapporto del Controllo federale delle finanze (Cdf) sul risanamento dei siti contaminati.

Il Cdf ha analizzato la situazione dei siti contaminati di competenza del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps). In questo contesto è stata rilevata in particolare la problematica delle munizioni presenti nei laghi e quella della mancanza di scadenze per la bonifica. I costi per analisi, sorveglianza e bonifica vengono valutati in diverse centinaia di milioni di franchi. Cifre più precise non sono però al momento disponibili, poiché non tutte le indagini del caso sono state effettuate.

Secondo indicazioni dell’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam), i siti dovrebbero essere ripuliti entro il 2040. Le basi legali non contengono però scadenze vincolanti. A dipendenza delle priorità del Ddps, tutto potrebbe quindi slittare. Il Cdf valuta quindi essenziale fissare obiettivi per quel che riguarda la tempistica, oltre che chiare priorità. Nel rapporto viene fatto l’esempio della piazza di tiro di Forel, attiva da circa 100 anni sul lago di Neuchâtel. Secondo stime, nelle acque si trovano fra 4500 e 5000 tonnellate di munizioni.

Ddps accetta raccomandazioni

In una presa di posizione, il Ddps sottolinea di essere responsabile di oltre 2500 siti inquinati. La situazione viene monitorata e si interviene nei punti più critici. Ad oggi sono già stati bonificati oltre 70’000 metri quadri. Il Dipartimento accoglie comunque la raccomandazione di una più chiara fissazione delle priorità e di una migliore programmazione. Verrà dato inoltre maggior peso all’analisi della problematica dei siti contaminati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE