Svizzera

Swiss dovrà cancellare altri voli in estate e autunno

La causa è la carenza di personale. Secondo Lufthansa la situazione non tornerà alla normalità prima del prossimo anno

(Keystone)
26 giugno 2022
|

La compagnia aerea Swiss dovrà cancellare altri voli in estate e in autunno a causa della carenza di personale. Sono interessati i collegamenti nel periodo da agosto a ottobre, come ha dichiarato oggi una portavoce all’agenzia di stampa Keystone-Ats che ha confermato le informazioni fornite da blick.ch. Lufthansa, la casa madre tedesca di Swiss, prevede che le operazioni di volo non torneranno alla normalità prima del prossimo anno.

All’inizio di giugno Swiss aveva già annunciato che avrebbe cancellato il 2% dei 18’500 voli previsti per luglio e agosto, ovvero 370, a causa della carenza di personale. Alcuni collegamenti erano stati annullati anche in primavera.

Le cancellazioni dovrebbero essere meno del 10%

"Ulteriori cancellazioni sono purtroppo inevitabili nei prossimi mesi a causa della scarsità di risorse e delle sfide operative in tutto il settore aereo", ha aggiunto la portavoce della compagnia. Gli annullamenti dei voli rimarrebbero in una percentuale a una cifra rispetto all’offerta di quelli programmati.

Inizialmente non era chiara l’esatta portata e le rotte interessate dalle cancellazioni. Non appena gli effetti saranno chiari, i passeggeri e i partner saranno informati attivamente, ha dichiarato la portavoce svizzera. Verranno effettuate automaticamente nuove prenotazioni o si cercheranno soluzioni individuali.

Molti dipendenti hanno cercato altri lavori durante la pandemia

L’intero settore dell’aviazione, soprattutto in Europa, soffre attualmente di colli di bottiglia e carenze di personale, dal controllo dei passeggeri alla gestione degli aeromobili, fino agli assistenti di volo. Mancano i dipendenti che hanno cercato altri lavori durante i due anni di pandemia.

Numerose compagnie aeree hanno annunciato la cancellazione dei voli. Hanno cercato però di escludere dai tagli i classici itinerari turistici.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE