Svizzera

Furti di cellulari: Ticino poco colpito, Ginevra invece in testa

I ladri agiscono principalmente in luglio e agosto e durante il weekend, lo evidenzia l’assicurazione Axa

(Depositphotos)

Apri lo zaino e il telefono non c’è più. Una brutta sorpresa che è possibile ritrovarsi principalmente in luglio e agosto quando i furti di cellulari sono più frequenti, lo evidenzia l’assicurazione Axa. Ci sono però delle differenze sostanziali tra i cantoni: il Ticino si colloca sotto la media, mentre i più colpiti sono Ginevra, Basilea Città e Berna.

Calo dei furti durante la pandemia

"Durante i due anni segnati dalla pandemia (2020 e 2021) i furti di cellulari erano calati sensibilmente, ma con il ritorno di eventi come festival e feste di strada la situazione potrebbe essere destinata a cambiare ancora una volta", scrive Axa.

Prestare particolare attenzione nel fine settimana

Secondo l’assicurazione è importante essere particolarmente prudenti durante il fine settimana: "Oltre la metà di tutti i furti di questo genere avviene tra venerdì e domenica". Infatti "in estate e durante il fine settimana la gente trascorre più tempo all’aperto e si svolgono svariate manifestazioni. Queste premesse offrono ai ladri maggiori opportunità di agire", spiega Thomas Bischof, responsabile del Center of competence sinistri assicurazioni cose presso Axa.

Differenze considerevoli tra cantoni

L’analisi di Axa condotta nell’ultimo decennio mostra che ci sono grandi differenze tra i cantoni. Il più colpito è Ginevra, il numero di notifiche all’assicurazione è di 6,4 volte più alto rispetto alla media svizzera. Numerosi furti vengono registrati anche a Basilea Città (4,7 volte superiori alla media), Berna (4,3), Basilea Campagna (3,9) e Friburgo (3,8). Molto al di sotto della media ci sono invece i cantoni Ticino, Grigioni e Turgovia, dove si verificano solo circa la metà dei furti di questo genere rispetto alla media svizzera (media inferiore di 2,4, 2,3 e 1,9 volte).

Come comportarsi

Quando ci si accorge di essere stati derubati è importante notificarlo alla polizia locale e all’assicurazione, ricorda Axa. Alcune polizze assicurative coprono infatti questo tipo di furti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE