Svizzera

Sfuma un incontro di neonazisti a Kaltbrunn

Per il raduno era stato affittato un locale. In programma, verosimilmente, anche un concerto

Pericolo sventato
(Keystone)
20 giugno 2022
|

La polizia cantonale di San Gallo ha impedito negli scorsi giorni un incontro di estremisti di destra svizzeri e tedeschi a Kaltbrunn. Verosimilmente era stato programmato anche un concerto di una rete di neonazisti.

Le autorità sono intervenute in seguito a un avvertimento ricevuto venerdì, precisa un comunicato della polizia cantonale. Dopo approfondite indagini è emerso che per l’incontro era stato affittato un locale a Kaltbrunn, villaggio sangallese situato tra i laghi di Zurigo e di Walenstadt. Il locatore ha affermato di non essere a conoscenza dell’ambientazione e dei piani dei suoi clienti.

Egli ha immediatamente annullato il contratto di affitto e al tempo stesso la Polizia cantonale ha emesso un divieto di manifestazione contro gli organizzatori in tutto il cantone. È così stato applicato per la prima volta un nuovo complemento alla legge sulla polizia del Cantone di San Gallo. Nel comunicato la Polizia non indica quando avrebbe dovuto svolgersi l’incontro dei neonazisti.

Nella tarda serata di sabato, la Polizia cantonale di Zurigo ha effettuato un controllo su larga scala in un rifugio forestale a Rüti (Zh) e ha allontanato una ventina di persone. Secondo la fonte anche questa operazione è stata preceduta da una soffiata su una riunione di estremisti di destra. Non è chiaro se ci fosse un collegamento con gli eventi nel Cantone di San Gallo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE