Svizzera

A maggio pernottamenti in aumento del 38%

Il ritorno dei turisti stranieri mette le ali alle statistiche. Si conferma il trend al rialzo iniziato nel marzo 2021

Il rifiorire del turismo straniero
(Ti-Press)
16 giugno 2022
|

Sulla scia del ritorno in forze degli ospiti stranieri, in maggio in Svizzera il settore del turismo ha fatto registrare un forte aumento. La crescita dei pernottamenti rispetto al corrispondente periodo del 2021 si è attestata al 38%, stando a una prima stima dell’Ufficio federale di statistica (Ust).

I turisti provenienti dall’estero hanno contribuito con un +263%, mentre la domanda indigena è salita del 10%. Maggio conferma quindi una ripresa cominciata nel marzo 2021 e che ha visto le notti aumentare – negli ultimi mesi – del 71% in gennaio, del 41% in febbraio, del 60% in marzo e del 25% in aprile.

I valori indicati fanno parte della statistica sperimentale Hesta-Flash. Per avere i numeri assoluti, i dati disaggregati regionali e tutte le altre informazioni a cui ha abituato l’Ust bisognerà attendere il 7 luglio, quando sarà diffusa la statistica tradizionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE