Svizzera

Incidente mortale a Orbe: il passaggio a livello non era sicuro

Una giovane era stata investita da un treno merci. L’inchiesta ha mostrato che sul percorso pedonale in questione i pedoni non sono abbastanza protetti

(archivio Depositphotos)
3 giugno 2022
|

L’incidente ferroviario che ha causato la morte di una ventenne nell’agosto 2021 a Orbe (Vd) è da ricondurre a carenze nella sicurezza del passaggio a livello dove i fatti si sono verificati. Lo ha comunicato oggi il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) che ha pubblicato il suo rapporto finale. La ragazza, a piedi, era stata investita da un treno merci nella zona industriale.

L’incidente era avvenuto verso le 7.30 del 24 agosto: la giovane, domiciliata nella regione, aveva continuato a camminare sul marciapiede – che attraversa i binari della linea ferroviaria – nonostante i semafori per i pedoni fossero rossi, non accorgendosi dell’arrivo del convoglio. Era stata investita in pieno dalla locomotiva.

Malgrado la mancata osservanza del segnale luminoso da parte della vittima, il rapporto d’inchiesta evidenzia diversi elementi che hanno contribuito all’incidente. Il principale è quello riguardante il nuovo marciapiede che porta a una nuova fermata di autobus: in questo caso nella realizzazione del percorso pedonale "non sono state attuate tutte le misure di sicurezza necessarie per evitare che le persone siano messe in pericolo".

Il Sisi sottolinea pure che la locomotiva in quel momento circolava in modalità automatica, senza che il manovratore fosse ai comandi: l’uomo si trovava infatti sul predellino posteriore della locomotiva e non era in grado di vedere se vi fossero pedoni sul marciapiede attraversato dai binari. Dal rapporto emerge inoltre che il convoglio in quel momento aveva superato il limite massimo di velocità di 10 km/h: viaggiava infatti a oltre 16 km/h.

Infine, ma dettaglio non trascurabile, il Sisi rileva come il semaforo dei pedoni fosse poco visibile e assolutamente non annunciato da segnaletica sul terreno in concomitanza dei binari.

Considerata l’importanza e la frequenza di utilizzo del passaggio a livello in questione e in seguito alla creazione del marciapiede che attraversa la linea ferroviaria per raggiungere due fermate del trasporto pubblico, il Sisi raccomanda pertanto di renderlo sicuro installando barriere stradali e pedonali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE