Svizzera

Il caldo della primavera 2022 batte tutti i record

Temperature più alte di 2,5 gradi rispetto alla norma. Manca anche la riserva di neve. Dodici stazioni meteo locali registrano nuove soglie massime

(Ti-Press)
28 maggio 2022
|

La primavera di quest’anno è stata molto più calda rispetto ai dati pluriennali: da marzo a maggio le temperature sono state di circa 2,5 gradi superiori alla norma. Poiché, contemporaneamente, la meteorologia è stata anche più secca che in passato, vi è la minaccia di effetti "fatali" in estate, indica oggi il servizio meteorologico della televisione svizzero tedesca (SRF Meteo).

In effetti manca anche la neve, che serve da riserva d’acqua. Nei prossimi mesi sarà disponibile solo un quarto delle riserve di neve abituali. Sul sito di misurazione del Weissfluhjoch, sopra Davos (GR), c’è ancora una coltre di 35 centimetri, ma la norma per il 28 maggio è di 1,4 metri di neve.

Per compensare questa situazione, sarebbero necessarie precipitazioni abbondanti durante l’estate. In caso contrario, potrebbero verificarsi problemi di approvvigionamento idrico, scrive SRF Meteo.

A suo avviso, la primavera di quest’anno, così come l’autunno e l’inverno scorsi, è stata significativamente più secca del solito. A Ginevra e Sion (VS), ad esempio, nei tre mesi primaverili non sono caduti nemmeno 100 millilitri di pioggia, pari a poco più del 40% della norma. La Svizzera settentrionale e orientale è stata un po’ più bagnata, ricevendo dal 60% al 90% delle precipitazioni abituali.

Solo nel 2007 e 2011 primavera più calda

Nel complesso, la primavera del 2022 è stata una delle più calde da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864 e si sono censiti più giorni caldi del solito. Solo il 2007 e il 2011 sono stati più torridi. Il 20 maggio in dodici stazioni di misurazione sono stati registrati nuovi massimi mensili locali.

In quel giorno il record è stato rilevato a Coira, con 33,8 gradi, un dato che non fa tuttavia parte dei dodici primati di temperatura locali. Il 25 maggio del 2009 nel capoluogo retico la colonnina di mercurio aveva infatti segnato 34,0 gradi. All’epoca, Sion registrò anche il giorno di maggio più caldo di sempre in Svizzera, con 35,1 gradi.

Con oltre 600 ore di presenza, anche il soleggiamento primaverile è da primato, indica SRF Meteo. Il mese di marzo è stato il più soleggiato dall’inizio dei rilevamenti ad Aarau, Lucerna, Sciaffusa, San Gallo e Arosa (GR).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE