Svizzera

Un lupo sbrana 28 animali in Vallese: ordinato l’abbattimento

Il predatore ha ucciso gli ovini in situazione protetta su superfici agricole utili: soddisfatti i requisiti per l’uccisione

(Keystone)
16 maggio 2022
|

Le autorità vallesane hanno ordinato l’abbattimento di un lupo che si aggira fra i comuni di Ergisch e Unterbäch, nell’Alto Vallese. Il predatore ha ucciso 28 animali da reddito in situazione protetta su superfici agricole utili.

Secondo la revisione della relativa ordinanza federale sulla caccia, i requisiti per dare il via libera all’uccisione dell’animale sono soddisfatti, comunica oggi il Cantone. La legge consente di sparare ai grandi predatori se hanno ucciso almeno dieci pecore o capre nell’arco di quattro mesi.

Stando al competente dipartimento vallesano, nella zona è presente un solo lupo. Il permesso di tiro è valido per 60 giorni, a condizione che gli animali da reddito si trovino nel perimetro e se sussiste il rischio di danni. Nelle altre aree del cantone, le condizioni per un’autorizzazione del genere non sono invece soddisfatte.

A marzo, nella Val d’Hérens, sempre in Vallese, sono stati abbattuti due giovani lupi. Gli esemplari si trovavano nei pressi di un’area con insediamenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE