Svizzera

Suisa non ci sta, e intenta una causa con Snapchat

La società che gestisce i diritti d’autore delle opere musicali si batterà per far sì che questi vengano rispettati dalla piattaforma online

Un ‘fantasmino’ poco rispettoso secondo Suisa
(Keystone)
12 maggio 2022
|

Suisa accusa Snapchat di non indennizzare gli autori e gli editori per la musica da essa rappresentati. In una nota odierna, la società che gestisce i diritti d’autore di opere musicali in Svizzera annuncia di aver intentato una causa contro il social network per violazione del diritto d’autore presso il Tribunale di Amburgo.

Tale azione giudiziaria fa seguito ai ripetuti tentativi di Snap Inc., società che gestisce Snapchat, di utilizzare la musica rappresentata da Suisa Digital in video sulla piattaforma online senza una licenza.

Snap Inc. si è finora rifiutata di pagare i diritti per la musica utilizzata su Snapchat. I tentativi di Suisa Digital di trattare con Snap Inc. non hanno sortito alcun esito. Quest’ultima sostiene di non utilizzare nessuna canzone del repertorio di Suisa Digital, indica ancora la nota.

Secondo Suisa, questa affermazione è falsa. Per questo la società ha fatto causa contro Snap Inc. al tribunale tedesco al fine di ottenere un adeguato risarcimento per gli autori e gli editori che rappresenta.

Céline Evéquoz, del servizio giuridico di Suisa, all’agenzia Keystone-Ats ha dichiarato che "al momento è impossibile stimare il mancato guadagno dovuto all’assenza di un contratto". Snapchat è il solo social network ad aver rifiutato di firmare un contratto con Suisa Digital, che ha già sottoscritto convenzioni con oltre 800 piattaforme online.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE