Svizzera

Troppo metano in discarica: rischio esplosione a Friborgo

Importanti lavori per la messa in sicurezza alla discarica di Châtel-Saint-Denis, dove verrà installato un impianto di aerazione

(Keystone)
4 maggio 2022
|

Il Canton Friborgo ha preso misure per ridurre le emissioni di metano e il conseguente rischio di esplosione in nove pozzi del sito dell’ex discarica a Châtel-Saint-Denis (Fr). In particolare, sarà installato un impianto di aerazione che permetterà di accelerare la decomposizione dei rifiuti.

I lavori sono iniziati oggi con la realizzazione di nove forature, prelievi di gas e analisi dei materiali. I fori saranno collegati a un sistema di pompaggio e trattamento dei gas. Il costo totale stimato è di 1,7 milioni di franchi.

Il progetto avrà anche un effetto benefico sulla protezione del clima, permettendo di limitare le emissioni di questi gas a effetto serra, sottolineano le autorità cantonali. La formazione di metano è un processo normale nella degradazione dei rifiuti nelle discariche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE