Svizzera

Deragliamento di Villars causato da una volpe

È stato l’animale a provocare la valanga che il 2 febbraio aveva fatto uscire dai binari un convoglio della Bex-Villars-Bretaye

Colpa fu... della volpe
(Keystone)
3 maggio 2022
|

La valanga che aveva fatto deragliare un treno della linea Bex-Villars-Bretaye (Bvb) il 2 febbraio è stata provocata da una volpe. È la conclusione a cui è giunto il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi), che sottolinea anche che il settore era mal assicurato.

La slavina, dalla larghezza di circa 100 metri, si è staccata attorno alle 14.50 nel settore chiamato ‘Bouquetins’. Al suo passaggio ha fatto deragliare un treno, senza tuttavia provocare feriti.

"Le tracce trovate nel luogo di partenza della valanga mostrano che quest’ultima è stata provocata dal passaggio di una volpe che camminava perpendicolarmente al pendio", si legge nel rapporto definitivo, pubblicato a fine marzo e ripreso oggi da matin.ch.

Il luogo non era abbastanza assicurato poiché non risultava a rischio slavine. Ora si corre ai ripari e si stanno approntando rinnovamenti nelle protezioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE