Svizzera

Riforma Avs e imposta preventiva: si andrà alle urne

La Cancelleria federale, dopo il controllo delle firme depositate, annuncia ufficialmente la riuscita dei due referendum

(Keystone)
29 aprile 2022
|

Sono formalmente riusciti i referendum contro la modifica della legge federale sull’Avs e la modifica della legge federale sull’imposta preventiva. Lo annuncia oggi la Cancelleria federale in una nota.

Il comitato referendario "Giù le mani dalle nostre pensioni!" aveva consegnato lo scorso 25 marzo complessivamente 124’337 firme contro la modifica del 17 dicembre 2021 della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) (AVS 21).

Nella nota, la Cancelleria federale precisa di aver controllato le 53’791 firme corredate dell’attestazione del diritto di voto, accertando la validità di 53’209 di esse.

Lo scorso 5 aprile invece erano state depositate a Berna complessivamente 66’478 firme contro la modifica del 17 dicembre 2021 della legge federale sull’imposta preventiva (LIP) (Rafforzamento del mercato dei capitali di terzi).

La Cancelleria federale ha controllato le 60’210 firme corredate dell’attestazione del diritto di voto, accertando la validità di 59’954 di esse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE