Svizzera

Dopo tre anni è tornata la Landsgemeinde di Appenzello Interno

Nel nutrito ordine del giorno dell’assemblea degli elettori figurava in particolare l’elezione del Consiglio di Stato: rieletti tutti i membri

(Keystone)
24 aprile 2022
|

È tornata oggi la Landsgemeinde di Appenzello Interno, dopo due edizioni cancellate a causa della pandemia. Nel nutrito ordine del giorno figurava in particolare l’elezione del Consiglio di Stato. Tutti i "ministri" sono stati riconfermati.

I cittadini del minuscolo cantone della Svizzera orientale (173 chilometri quadrati per poco più di 16’000 abitanti) hanno anche approvato a larghissima maggioranza un credito di 38 milioni di franchi per la ristrutturazione e l’ampliamento della casa per anziani di Appenzello e uno di 12 milioni per la costruzione di un percorso ciclo-pedonale tra Appenzello e Haslen.

I cittadini hanno anche approvato la fusione di due distretti, il cui totale passerà così da sei a cinque. All’ordine del giorno c’era anche una revisione della legge sulla caccia, che mirava a meglio proteggere gli animali in inverno. Dopo tre votazioni, tale oggetto è stato rispedito al Gran Consiglio.

Appenzello Interno, insieme a Glarona, è il solo Cantone a mantenere la Landsgemeinde. Questa forma di democrazia è una tradizione che ha oltre 600 anni alla quale partecipano 5’000 persone l’ultima domenica di aprile. Dal 1403 si svolge regolarmente ad Appenzello. Prima dell’arrivo del Covid, dal 1850 non era mai stata cancellata o posticipata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE