Svizzera

Frontex, azione di protesta degli attivisti stamane a Berna

Una trentina di persone ha bloccato l’entrata dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini

La protesta
(Keystone)
22 aprile 2022
|

Circa 30 attivisti hanno bloccato stamane l’entrata dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc) a Berna. L’azione è stata intrapresa per protestare contro l’aumento dei contributi svizzeri a Frontex, l’agenzia europea delle frontiere.

Sull’argomento i cittadini sono chiamati a votare il 15 maggio. I manifestanti, che in un comunicato si definiscono appartenenti a una libera alleanza, chiedono libertà di movimento per tutti. La chiusura delle frontiere europee deve, secondo loro, avere fine.

È a causa di queste chiusure che dal 2014 sono morte 24’000 persone, affogate in mare, uccise al confine o togliendosi la vita. E queste sono solo le cifre ufficiali, si legge ancora nella nota. La Svizzera è complice di tutto questo.

I favorevoli a Frontex sono invece dell’opinione che la Svizzera debba partecipare alla sorveglianza delle frontiere esterne europee prendendosi le proprie responsabilità.

L’azione di protesta è terminata attorno alle 8. La polizia era presente sul posto in forze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE