Svizzera

Esercito, congelata la cooperazione tra Svizzera e Russia

La collaborazione era stata sancita con l’adesione dei due Paesi al Partenariato per la pace negli anni 90. Già ridotta dopo l’annessione della Crimea.

(Keystone)
12 aprile 2022
|

Già ridotta dopo l’annessione della Crimea nel 2014, la cooperazione a livello militare tra la Svizzera e la Russia è ormai interrotta dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. È quanto scrive il ‘Tages Anzeiger’ citando la portavoce dell’esercito svizzero, Delphine Schwab-Allemand.

La cooperazione tra i due eserciti si spiega con l’adesione dei due Paesi al Partenariato per la pace negli anni 90, un’iniziativa della Nato volta a creare uno spazio di sicurezza e pace in Europa. La Confederazione, su iniziativa dell’allora consigliere federale Flavio Cotti, vi aderì nel 1996, due anni dopo Mosca.

Da qui la firma tra i due paesi nel 2011 di un accordo di cooperazione che ha visto diversi soldati russi allenarsi a Andermatt alla guerra in montagna, un’offerta di cui hanno approfittato i soldati di altri Stati. Nel 2013, per esempio, 41 soldati russi hanno approfittato di questa possibilità per trascorrere qualche settimana nella località urana.

Da 2014, tuttavia, la presenza russa si è interrotta dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia di Putin, paese peraltro espulso dal Partenariato per la pace. La cooperazione tra Berna e Mosca è andata avanti lo stesso a livello di scambi accademici, nei settori sportivo e culturale. Anche dopo il 2014, insomma, soldati russi hanno potuto partecipare alla Patrouille des Glaciers. Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, anche ciò che rimaneva della cooperazione tra i due eserciti è stata sospesa sine die. Tale cooperazione era di fatto interrotta da due anni, ossia dallo scoppio della pandemia, ha spiegato la portavoce dell’armata al quotidiano zurighese.

Anche la collaborazione a livello di istruzione degli ufficiali è interrotta. Dal 2012, almeno tre membri dell’esercito svizzero hanno potuto frequentare l’Accademia militare dello stato maggiore generale delle forze armate russe, sottolinea il quotidiano svizzero tedesco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE