Svizzera

Post razzisti sui social, condanna per un politico Udc argoviese

Naveen Hofstetter, presidente dell’UDC di Rothrist, è stato condannato a 70 aliquote sospese. Aveva accusato i ‘rifugiati africani’ di pedofilia

(Keystone)
11 aprile 2022
|

Un politico locale Udc argoviese è stato riconosciuto colpevole di discriminazione razziale lunedì dal tribunale distrettuale di Zofingen (AG). Gli è stata inflitta una multa con la condizionale per i commenti che ha pubblicato su Facebook in relazione al voto su "matrimonio per tutti".

Naveen Hofstetter, presidente dell’UDC di Rothrist (AG), è stato condannato a una pena pecuniaria sospesa di 70 aliquote giornaliere di 220 franchi (15’400 franchi) per violazione dell’articolo 261bis del codice penale. La sentenza non è ancora entrata in vigore. Il pubblico ministero aveva chiesto una multa di 4’000 franchi e una pena pecuniaria di 90 giorni. La difesa chiedeva l’assoluzione.

Prima della votazione, Hofstetter, 40 anni, ha scritto su Facebook che "i rifugiati africani (per lo più uomini)" stavano aspettando solo di poter adottare bambine per sfruttarle sessualmente. Aveva aggiunto che la legge è un passo verso nuove richieste di adozione da parte di "unioni innaturali". In seguito ha cancellato il post.

Secondo la corte, il termine "rifugiati africani" è generico, si riferisce a diverse etnie e il politico li ha essenzialmente accusati di essere pedofili. Inoltre l’espressione "unioni innaturali" equivale a denigrare l’orientamento sessuale, ha detto il giudice unico.

La denuncia contro Hofstetter è stata presentata dalla consigliera nazionale argoviese Gabriela Suter (PS). Naveen Hofstetter, di origine indiana, è un membro della direzione dell’Udc del cantone di Argovia. Due anni fa si è candidato senza successo al parlamento cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE