Svizzera

Nord-est alle prese con due tempeste fino a sabato

Le prime raffiche si sono abbattute con violenza sul Säntis, dove hanno toccato i 121 chilometri orari

(Depositphotos)
7 aprile 2022
|

Prima Nasim, poi Ortrud. La Svizzera sarà spazzata nei prossimi giorni da due tempeste, che infurieranno con forti raffiche sia in pianura che in quota fino a sabato. Il vento si sta già facendo sentire in queste ore, in particolare sulla parte orientale del Paese.

Secondo i servizi Meteonews e Srf Meteo, le prime raffiche tempestose si sono abbattute con violenza sul Säntis, montagna al confine fra i cantoni di San Gallo, Appenzello Esterno e Appenzello Interno, dove hanno toccato i 121 chilometri orari.

Velocità notevoli sono state registrate oggi anche da stazioni di misurazione in pianura: 98 km/h a Sciaffusa e fino a 84 km/h nel canton Turgovia. E il vento, comunica Srf Meteo, è destinato ad aumentare ancora.

Le raffiche più intense di Nasim dovrebbero verificarsi nella serata odierna e nelle prime ore della notte. Da domani pomeriggio e nella giornata di sabato toccherà invece a Ortrud prendere il testimone, assicurando un inizio di weekend all’insegna del maltempo. Oltre al vento sono attese precipitazioni localmente perfino molto forti.

Due tempeste di questo genere, precisa Meteonews, non sono fenomeni rari nei mesi invernali. Vi è in ogni caso da aspettarsi che il loro passaggio non rimarrà inosservato: danni come la caduta di rami, di tegole e di barriere di cantieri sono da mettere in preventivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE