Svizzera

Salmonella, richiamati ufficialmente alcuni prodotti Kinder

Finora in Svizzera nessun articolo è risultato positivo al batterio. Si tratta principalmente degli ovetti e degli ‘Schoko-Bons’.

(Depositphotos)
7 aprile 2022
|

Brutta sorpresa proprio all’avvicinarsi delle feste pasquali. Dopo diversi casi di salmonellosi all’estero presumibilmente causati da articoli Kinder della Ferrero, anche in Svizzera sono stati ritirati diversi prodotti a base di cioccolato a titolo preventivo.

Il richiamo concerne principalmente i Kinder Schoko-Bons e i Kinder Surprise, stando alla lista di RecallSwiss, l’applicazione che segnala ai consumatori l’esistenza di prodotti pericolosi.

Le autorità precisano che finora in Svizzera nessun articolo è risultato positivo alla salmonella e che nessuna denuncia è stata inoltrata dai clienti.

Alcuni supermercati li avevano già tolti dalla vendita

Diversi grandi magazzini, come Migros, Coop, Volg o Aldi avevano già rimosso i prodotti Kinder dai loro scaffali prima della decisione odierna.

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav) aveva detto ieri sera a Keystone-ATS di essere in contatto con le autorità cantonali competenti.

La Ferrero aveva informato lunedì che alcuni articoli Kinder erano stati ritirati dal mercato inglese e da quello dell’Irlanda. Coinvolti dal problema anche Francia, Belgio, Germania e Svezia.

Il collegamento con la salmonella è comunque considerato "potenziale" e i richiami sono stati effettuati semplicemente a scopo precauzionale, finché non verrà fatta chiarezza con precisione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE