Svizzera

Covid, 21’389 casi registrati negli ultimi quattro giorni

Il picco dell’ondata con la variante Omicron BA.2 sembra essere stato superato

(Keystone)
5 aprile 2022
|

Sono 21’389 i casi d’infezione da coronavirus segnalati nelle ultime 96 ore all’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) in Svizzera e nel Liechtenstein. In questi quattro giorni sono stati registrati 19 decessi e 270 ricoveri. A partire da questo mese l’Ufsp pubblica le cifre dei contagi solo una volta a settimana, il martedì.

‘Picco superato’

Nel suo ultimo rapporto settimanale del 28 marzo, prima di essere sciolta, la task force scientifica federale ha notato che il picco dell’ondata con la variante Omicron BA.2 sembra essere stato superato. Dal 13 marzo il tasso di riproduzione Rt, che indica quante persone un positivo infetta in media, è ben al di sotto dell’1. Inoltre il numero di ricoveri e di casi è diminuito significativamente.

Il 13,4 per cento dei letti in terapia intensiva è occupato da pazienti Covid

Secondo il primo rapporto settimanale dell’Ufsp il tasso di occupazione delle unità di terapia intensiva è attualmente del 75,6%; il 13,4% dei letti disponibili è occupato da pazienti Covid-19.

Quasi il 69 per cento della popolazione è vaccinata

Il 68,92% della popolazione svizzera è ormai completamente vaccinata. Se si considera le persone con 12 anni o più il dato sale al 77,93%. Inoltre, il 42,74% della popolazione totale e il 77,18% delle persone di 65 anni e più ha ricevuto il ‘booster’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE