Svizzera

Commissione analizza gli aiuti in Ucraina, bocciate due mozioni

Una chiedeva di sospendere l’ammissione dei rifugiati dei programmi di reinsediamento

(Keystone)
5 aprile 2022
|

La Commissione della politica estera del Nazionale ha esaminato, in presenza del presidente della Confederazione Ignazio Cassis, la situazione in Ucraina, gli aiuti elargiti dalla Confederazione e le sanzioni contro la Russia.

In questo contesto, si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento, la commissione ha riconosciuto i grandi sforzi effettuati nell’ambito dell’aiuto umanitario.

Preso atto della situazione, la commissione – con 19 voti contro 6 – ha bocciato una mozione che chiede di sospendere l’ammissione di rifugiati nell’ambito dei programmi di reinsediamento fintanto che la Svizzera accoglie un numero significativo di ucraini con lo status di protezione S.

Bocciata – con 13 voti contro 12 – anche un’altra mozione, che chiede di vietare immediatamente e fino alla fine della guerra in Ucraina il commercio fisico e di transito di gas, petrolio e carbone da parte di società appartenenti in maniera maggioritaria alla Russia o a persone con stressi legami con il Cremlino.

La commissione ha poi fatto, sempre insieme a Cassis, il punto della situazione per quel che riguarda le relazioni con l’Unione europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE