Svizzera

Troppa nebbia: niente voli. Ferita evacuata in... teleferica

Singolare operazione di soccorso per una donna caduta mentre passeggiava nel comprensorio sciistico di Lax, nei Grigioni

Una fase dell’intervento
4 aprile 2022
|

Singolare operazione di salvataggio nel tardo pomeriggio di sabato nel comprensorio sciistico di Laax, nei Grigioni. Intervento necessario per soccorrere una donna vittima di un incidente mentre stava passeggiando fuori pista sotto la stazione intermedia Scansinas in compagnia di un’altra donna. Tradite dal terreno scivoloso, le due giovani sono cadute per una quindicina di metri, riportando ferite minori una e ferite più serie, tali da richiedere la sua evacuazione mediante soccorsi, l’altra.

Raggiunte le due malcapitate a piedi, la pattuglia di soccorritori alpini del Cas inviata sul posto, vista l’entità delle ferite riportate da quest’ultima, ha sollecitato l’intervento dell’elicottero della Rega. Intervento però vanificato dalla fitta nebbia sulla zona dell’incidente, che ha costretto l’elicottero partito dalla base di Untervaz a posarsi nelle vicinanze in attesa di una visibilità migliore. Da lì, il medico dell’equipaggio, a piedi, ha poi raggiunto il luogo dell’incidente, prestando le prime cure alle malcapitate.

Il perdurare delle condizioni meteo avverse ha tuttavia impossibilitato l’evacuazione classica, mediante il verricello di salvataggio dell’elicottero. Poiché il luogo dell’incidente si trovava direttamente sotto all’impianto di risalita a fune, per trasportare a valle la donna ferita in modo più serio è stato allora deciso di far capo alla cabinovia, calando una carrucola da una di esse e assicurandovi un materasso gonfiabile con la paziente. La malcapitata è poi stata trasportata a valle con la funivia, da dove è stata trasferita all’ospedale più vicino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE