Svizzera

La provenienza degli alimenti deve essere specificata

Dopo il Nazionale, anche gli Stati approvano una mozione in tal senso, sconfessando il Governo. Ma il pane nostrano non avrà il suo marchio

Nostrano o no?
(Ti-Press)

Gli alimenti prodotti o preparati all’estero devono essere chiaramente identificabili grazie all’indicazione del Paese di provenienza. È quanto chiede una mozione accolta oggi per 21 voti a 17 (3 le astensioni) dal Consiglio degli Stati, allineandosi dunque a quanto deciso dal Nazionale in settembre.

Il voto odierno sconfessa la raccomandazione della commissione preparatoria e del Consiglio federale che hanno invitato a respingere la mozione per motivi pratici: l’amministrazione teme in effetti un eccesso di burocrazia poiché, in pratica, ciò obbligherebbe i fabbricanti a modificare tutte le etichette dei rispettivi prodotti.

Oltre a ciò, l’esecutivo vuole evitare che si crei un potenziale nuovo ostacolo al commercio nei confronti dell’Ue, come ha ripetuto in aula il consigliere federale Alain Berset.

Ma diversi oratori hanno sostenuto la necessità di esaminare le possibilità di migliorare la dichiarazione di provenienza e di adeguare le percentuali degli ingredienti che giustificano l’indicazione dell’origine. Oltre a ciò, bisogna sostenere la produzione indigena di alimenti, specie in un frangente difficile come quello attuale con la guerra in Ucraina e gli eventuali problemi di approvvigionamento.

Sempre nel corso del dibattito, il plenum ha poi respinto una mozione che chiedeva di introdurre un‘etichetta per il pane svizzero, da apporre in particolare su vetrine, menu e confezioni di prodotti per evidenziare che il prodotto offerto al consumo è confezionato con farine ‘nostrane’. La maggioranza ha infatti ritenuto superflua questa richiesta giacché esiste già un contrassegno per il pane confezionato nel nostro Paese. Inoltre, il Consiglio federale sta preparando un progetto per implementare un’altra mozione che prevede la dichiarazione del Paese di produzione del pane e dei prodotti di panetteria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE