Svizzera

Commercio di bici, svizzeri sempre più attratti dalle e-bike

Nel 2021 le vendite delle biciclette con pedalata assistita sono cresciute del 9,4% rispetto all’anno precedente

Sempre più pazzi per le bici elettriche
(Keystone)

È sempre più una Svizzera su due ruote, specie di quelle con pedalata assistita. Nel secondo anno di pandemia è infatti proseguito l’innamoramento degli svizzeri per le biciclette, sebbene in termini assoluti nel 2021 non si sono ripetute le cifre record dell’anno precedente in fatto di vendite. I negozi ne hanno infatti vendute poco meno di 494’000, l’1,6% in meno rispetto al 2021, secondo quanto riferisce oggi l’Ufficio svizzero biciclette ed e-bike (Usbe).

Il calo riguarda tuttavia solo le classiche biciclette meccaniche. Fra queste, a diminuire maggiormente sono le vendite di quelle sportive: -10% rispetto al 2020, a poco meno di 210’000 unità. La richiesta di biciclette per il tempo libero e la vita quotidiana è invece scesa dello 0,7%, a 97’000 unità.

Continua per contro ininterrotta la crescita degli acquisti di e-bike. Lo scorso anno ne sono state vendute 187’000, il 9,4% in più rispetto all’anno precedente, che già aveva fatto segnare un record. In pratica una bicicletta venduta su tre in Svizzera è elettrica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE