Svizzera

Svizzera rimproverata dall’Onu per gli abusi al ‘foyer’ di Mancy

Secondo una perizia bambini e giovani con disturbi dello spettro autistico avrebbero subito abusi

(Keystone)
14 marzo 2022
|

Le recenti rivelazioni riguardo alla casa per autistici di Mancy e altre strutture ginevrine preoccupano il Comitato per i diritti umani dell’Onu per quanto concerne le persone con disabilità. Quest’ultimo ha chiesto oggi alla Svizzera "quali misure" verranno prese contro i responsabili.

Otto anni dopo la ratifica svizzera, "la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (Cdpd) non è tuttora applicata ai bambini" in questo Paese, ha affermato oggi a Ginevra uno dei 18 esperti indipendenti del Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite. Sono circa 3’000 i bambini con disabilità che si trovano in istituti in cui la loro sicurezza fisica è "minacciata".

Ne sono un esempio le recenti disfunzioni emerse nel "foyer" di Mancy, nei pressi di Ginevra, dove, secondo una perizia, bambini e giovani autistici sono stati abusati da quando l’istituto ha aperto nell’estate 2018. I responsabili devono essere sanzionati e un piano dev’essere "immediatamente" lanciato per evitare ulteriori violazioni, ha aggiunto. Alcuni membri del comitato hanno chiesto alla Svizzera un approccio basato sui diritti umani piuttosto che medico per la presa a carico dei bambini.

"La Svizzera riconosce che la situazione delle persone con disabilità può essere migliorata" su una serie di questioni, ha detto il capo della delegazione svizzera, il segretario generale del Dipartimento federale dell’interno (Dfi), Lukas Gresch-Brunner, lamentando la mancanza di dati e analisi. La partecipazione alla società deve diventare "sistematica", ha ammesso. Questo aspetto è regolarmente denunciato dall’organizzazione mantello Inclusion Handicap.

In particolare, i diritti politici devono essere garantiti a tutti, ha aggiunto Gresch-Brunner. Stimando tuttavia che le persone con disabilità sono state considerate "per quanto possibile" nella risposta alla pandemia.

Preoccupazioni legate alla pandemia

La presidentessa e relatrice del comitato si è chiesta se le persone con disabilità abbiano accesso alle stesse cure di un altro malato di coronavirus. A questo proposito ha ricordato che l’Accademia svizzera delle scienze mediche (Assm) ha dovuto rivedere le linee guida del triage dei pazienti dopo le accuse di discriminazione di alcune associazioni.

Un altro membro del comitato ha denunciato la mancanza di accessibilità alle infrastrutture pubbliche e private, nonché agli alloggi per le persone disabili. I membri indipendenti del comitato, che non parlano a nome dell’Onu, hanno anche posto domande sull’accesso all’istruzione, sulla giustizia e sulla discriminazione e la violenza contro le donne con disabilità.

Inclusion Handicap chiede alla Svizzera di ratificare il Protocollo opzionale al Crpd in modo che le persone con disabilità possano far valere i loro diritti davanti al comitato dell’Onu. I "prossimi passi" sono già stati decisi dal Consiglio federale, ha indicato un membro della delegazione svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE