Svizzera

Un contributo per sostituire i riscaldamenti a gas

Una coalizione di parlamentari guidata dal Ps propone incentivi (almeno 12mila franchi) per chi opta per la conversione del proprio impianto

Meglio le pompe di calore
(Ti-Press)
13 marzo 2022
|

Sostituire un terzo dei 300’000 impianti di riscaldamento a gas esistenti in Svizzera con pompe di calore, grazie a un sussidio di almeno 12’000 franchi per ciascun proprietario che intenda cambiare sistema. È la proposta avanzata da una coalizione di parlamentari guidata dal Ps e sostenuta anche da esponenti dei Verdi e dell’Alleanza del Centro, riferiscono SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche.

"Creerà un po’ di deficit e di debito, ma è un investimento che ridurrà la vulnerabilità della Svizzera", afferma il consigliere nazionale Roger Nordmann (Ps/Vd) in dichiarazioni riportate dai domenicali.

La SonntagsZeitung osserva come la rapida sostituzione dei sistemi di riscaldamento a gas comporterebbe tuttavia un nuovo problema: le pompe di calore hanno bisogno infatti di più elettricità, un bene che in futuro rischia di scarseggiare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE