Svizzera

F/A-18 dismessi prima dell’arrivo dei nuovi caccia?

Qualora la chiamata alle urne per l’iniziativa “Stop-F35” dovesse avvenire oltre marzo 2023 l’eventualità sarebbe tutt’altro che remota

In attesa del suo successore
(Keystone)
7 marzo 2022
|

Se l’iniziativa "Stop F-35" non dovesse essere sottoposta al voto entro marzo 2023, non è da escludere che gli F/A-18 dovranno essere dismessi prima della consegna dei nuovi caccia. Lo ha detto il Consiglio federale oggi all’Ora delle domande, spiegando che ciò è dovuto agli ordini effettuati da altri Paesi.

L’offerta per il nuovo aereo da combattimento è valida fino a marzo 2023. In caso di ritardo nella firma del contratto, ossia se entro tale data non si sarà votato sull’iniziativa – il cui termine per la raccolta delle firme è il 1° marzo 2023 – non si può escludere che l’ordine della Svizzera venga spinto indietro nella lista delle commesse, ha spiegato il Governo rispondendo a un quesito di Ida Glanzmann-Hunkeler (Centro/Lu).

Molti Paesi europei stanno infatti aumentando i loro bilanci delle forze armate: la Finlandia ha deciso il 10 dicembre di acquistare 64 F-35, e il cancelliere tedesco ha dichiarato che l’F-35 è un’opzione per la Germania. Questo, come detto, potrebbe portare alla dismissione della vecchia flotta di F/A-18 prima che vengano consegnati i nuovi jet.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE