Svizzera

Credit Suisse: distruggere le carte su yacht e jet di oligarchi

La banca ha chiesto ad alcuni hedge fund e investitori di distruggere documenti sui beni di lusso legati ad alcuni prestiti a oligarchi russi sanzionati

(Keystone)
2 marzo 2022
|

Credit Suisse ha inviato una lettera agli hedge fund e agli investitori con la quale chiede di distruggere tutti i documenti relativi a jet privati, yacht, immobili e altri beni di alcuni facoltosi oligarchi russi, clienti della banca e attualmente nella lista delle persone sanzionate a livello internazionale. Lo riporta il Financial Times.

I beni a cui fa riferimento la lettera sono collegati a dei prestiti: la motivazione data agli investitori, ai quali viene chiesto di "distruggere e cancellare definitivamente" ogni informazione confidenziale riguardo le transazioni, è motivata da una recente fuga di notizie. La richiesta da parte dell’istituto bancario arriva a poca distanza di tempo dalle rivelazioni dell’inchiesta Suisse Secrets che ha svelato i legami di Credit Suisse con gli oligarchi.

Il Financial Times ha riferito in un rapporto in febbraio che Credit Suisse ha scaricato il rischio riferito a prestito per 2 miliardi di dollari ad alcuni hedge fund. Inoltre, sottolinea il rapporto, a causare un terzo delle inadempienze sui prestiti di aerei e yacht nel 2017 e 2018 sono state le sanzioni degli Usa contro gli oligarchi russi.

Dal canto suo, Credit Suisse non ha commentato la notizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE