Svizzera

Brélaz in ospedale, successore in carica in anticipo

Il consigliere nazionale dei Verdi non sarà a Berna per la sessione. Raphaël Mahaim gli subentrerà già dalla prima settimana

Eletto per la prima volta al Nazionale nel 1979, già sindaco di lungo corso di Losanna
(Keystone)
21 febbraio 2022
|

Losanna – Il consigliere nazionale Daniel Brélaz (Verdi/VD), ricoverato in ospedale in seguito a una caduta, non potrà partecipare alla prima settimana della sessione parlamentare di marzo come previsto. Su sua richiesta, il successore, Raphaël Mahaim, entrerà in carica con una settimana di anticipo, a condizione che le procedure amministrative possano essere completate in tempo dal Cantone.

La salute di Daniel Brélaz, ricoverato il 1° febbraio, sta migliorando. L’ecologista 72enne si prepara a lasciare l’ospedale, annunciano i Verdi vodesi in un comunicato. Non potrà però ristabilirsi in tempo per partecipare alla prima settimana della sessione, dal 28 febbraio al 3 marzo. Il giuramento del suo successore, Raphaël Mahaim, si svolgerà quindi il 28 febbraio e non il 7 marzo, come inizialmente previsto, per evitare di lasciare il seggio vacante per una settimana. I Verdi vodesi precisano ancora che un omaggio ufficiale a Brélaz sarà reso in Consiglio nazionale alla fine della terza settimana della sessione.

Daniel Brélaz, primo consigliere nazionale dei Verdi nella storia del partito, è stato eletto per la prima volta alla Camera del popolo nel 1979 ed è rimasto fino al 1989. È tornato in Nazionale tra il 2007 e il 2011 e poi di nuovo dal 2015. L’ecologista aveva annunciato nel dicembre del 2019 che avrebbe lasciato la carica nel marzo di quest’anno, alla fine della prima settimana di sessione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE