Svizzera

Coriandoli e maschere come da programma a Lucerna

Il via libera del Consiglio federale ‘sblocca’ il Carnevale. Il governo locale si astiene dal prendere ulteriori misure a livello cantonale

Noi ci saremo
(Keystone)
16 febbraio 2022
|

Il Carnevale di Lucerna quest’anno avrà un programma completo: con la fine di tutte le misure anti-Covid a partire da domani, la Città di Lucerna può ora permettere anche le grandi sfilate. E la Città ha già annunciato che la dozzina di domande già esaminate in anticipo è stata approvata.

Che a Lucerna quest’anno ci sarebbe stato un Carnevale era del resto chiaro da tempo. Tuttavia, il governo cantonale finora riteneva che i grandi eventi come le parate non potessero essere approvati a causa delle restrizioni sanitarie in vigore. Con la loro revoca decisa oggi dal Consiglio federale, il governo lucernese ha dunque deciso di astenersi dal prendere ulteriori misure a livello cantonale.

La Città di Lucerna sarà quindi ancora una volta responsabile per quelle parti del Carnevale che richiedono un permesso perché utilizzano il suolo pubblico, come i palchi per le Guggen nella città vecchia o le grandi sfilate.

Le attività del Carnevale nella città di Lucerna inizieranno ancora prima del giovedì grasso, il 24 febbraio, in particolare col Fasnachtsmäärt, che ha luogo il sabato. Il tutto si concluderà il primo di marzo con il Güdisdienstag.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE