Svizzera

Buona finora la stagione degli impianti di risalita svizzeri

Dopo un inizio di stagione con ottime condizioni di neve le stazioni hanno beneficiato in gennaio soprattutto del meteo favorevole nel fine settimana

(Keystone)
10 febbraio 2022
|

Gli impianti di risalita elvetici hanno potuto approfittare delle buone condizioni di innevamento – a Nord delle Alpi – nella prima parte dalla stagione invernale: nel periodo compreso sino a fine gennaio, su base annua è stato registrato un aumento del 39% dell’affluenza e del 43% del fatturato.

Nella comparazione con la media degli ultimi cinque anni la progressione a livello di primi ingressi è stata del 21%, a fronte di un +24% dei ricavi, emerge dai dati pubblicati oggi dall’associazione di categoria Funivie svizzere.

Dopo un inizio di stagione con ottime condizioni di neve le stazioni sciistiche hanno beneficiato in gennaio soprattutto delle favorevoli condizioni meteorologiche dei fine settimana. Gli addetti sono stati in grado di affrontare bene l’elevato volume di ospiti, rispettando al meglio le misure anti-Covid: Funivie Svizzere si dice “molto soddisfatta della professionalità e della coerenza” con cui sono stati applicati i provvedimenti.

Per quanto riguarda l’evoluzione regionale, fatta astrazione dal Ticino – in cui non c’era praticamente neve e che non viene citato nel comunicato, contrariamente al solito – vanno segnalate le progressioni dei Grigioni (+39% l’affluenza, +40% i proventi, sempre su base annua), del Vallese (+35% e +47%), dell’Oberland bernese (+38% e +42%) e della Svizzera centrale (+51% e +50%).

Le ferrovie di montagna hanno attuato le misure di Corona. Anche il confronto rispetto alla media degli ultimi cinque anni è positivo a livello nazionale: +10,4% ospiti e +8,2% giro d’affari. In questo ambito non vi sono dati sul Ticino. Il resto della stagione si prospetta favorevole, afferma Funivie svizzere. Grazie alle nevicate delle ultime settimane le condizioni delle piste rimangono eccellenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE