Svizzera

Sospiro di sollievo: Roxana fa meno danni del previsto

Venti fio a 122 km/h in pianura, 179 in montagna, ma sostanzialmente la tempesta che ha attraversato la Svizzera non crea grossi disagi

Danni tutto sommato contenuti
(Keystone)
7 febbraio 2022
|

Ha provocato danni inferiori a quanto inizialmente previsto la tempesta Roxana, che la scorsa notte ha investito la Svizzera. Sull’Altipiano, in generale, il vento non ha superato i 100 km/h. Tuttavia, folate di 122 km/h sono state registrate a Fluntern (Zh) e a Lucerna hanno raggiunto i 117 km/h. In montagna si sono toccati i 179 km/h sul Gornergrat (Vs) e i 173 km/h sullo Jungfraujoch (Vs/Be). Sul Titlis (Be/Ow) le raffiche hanno raggiunto i 165 km/h, sul Säntis (Ar/Ai/Sg) 154 km/h e sul Pilatus (Lu) 147 km/h.

In diversi cantoni i Vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire, in particolare per la caduta di alberi. Ed è proprio stata una caduta di alberi all’origine della panne elettrica verificatasi tra Mülligen e Birmenstorf, fa sapere la polizia argoviese. Ieri nel tardo pomeriggio il traghetto che collega Romanshorn (Tg) alla città tedesca di Friedrichshafen ha smesso di funzionare a causa della tempesta. Interrotto anche il carico delle automobili sui treni navetta della Furka (Ur/Vs) e dell’Oberalp (Ur/Gr). Nel Canton Zurigo la polizia e i pompieri hanno risposto a una cinquantina di chiamate. Lo stesso numero di quelle ricevute dai loro colleghi bernesi.

Il vento ha fra l’altro creato molti cumuli di neve e l’Istituto per la ricerca sulla neve e le valanghe ha aumentato il livello di allerta a 4 su 5. C’è quindi un alto pericolo di valanghe in alcune parti del Vallese, nella regione di Andermatt (Ur) e in alcune parti dei Grigioni. Nel resto delle Alpi e nel Giura, il pericolo è comunque alto (livello 3).

Dopo il passaggio del fronte freddo, la pressione atmosferica è aumentata notevolmente a Nord delle Alpi, causando una differenza di pressione di circa 10 ettopascal tra Zurigo e Lugano. Ciò ha comportato l’arrivo – oggi – a Sud delle Alpi di un vento forte o tempestoso da nord fino a basse quote, con punte localmente superiori a 100 km/h. Questa situazione dovrebbe durare fino a domani, quando a Sud si ristabiliranno condizioni stabili e anticicloniche. A Nord il vento è invece già fortemente calato ed il sole è tornato a splendere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE