Svizzera

Dalla Catena della Solidarietà 34 milioni per 348 progetti

Aiuti concreti per un totale di 8,4 milioni di persone in 40 Paesi nel 2021 per l’organizzazione caritatevole

Al fronte anche contro il coronavirus
(Keystone)
3 febbraio 2022
|

Sono ben 34 i milioni di franchi stanziati nel 2021 dalla Catena della Solidarietà. Soldi che sono serviti a finanziare 348 progetti di aiuto, 174 dei quali in Svizzera. Complessivamente, oltre 8,4 milioni di persone in 40 Paesi hanno potuto beneficiare di questo sostegno. Sempre nel 2021, la Catena ha raccolto in totale 27 milioni di franchi, rende noto la Catena della Solidarietà, sottolineando che sono anche stati stanziati fondi derivanti da collette precedenti.

Oltre agli aiuti legati alla pandemia, le Ong partner della Catena della Solidarietà – a cui vengono destinati i fondi e il finanziamento di vari progetti – sono intervenute per fronteggiare catastrofi naturali e crisi umanitarie come ad Haiti o in Afghanistan, nonché per proseguire gli aiuti iniziati in Libano nel 2020 – in seguito all’esplosione nel porto di Beirut – e gli interventi di ricostruzione in Indonesia dopo lo tsunami del 2018.

Coronavirus, aiuti per 6,5 milioni di persone

Le donazioni pervenute alla Catena della Solidarietà hanno permesso nel corso del 2021 di aiutare 6,5 milioni di persone duramente colpite dalle conseguenze economiche, sociali e sanitarie della pandemia, in Svizzera e nel mondo. Nell’anno del 75esimo, la Catena della Solidarietà si è mossa per aiutare le persone in difficoltà, a causa del coronavirus, in Svizzera e all’estero: nella Confederazione il sostegno si è concretizzato perlopiù sotto forma di aiuti finanziari e servizi alle persone bisognose di aiuto (ad esempio consegne a domicilio, cure o trasporti), mentre su scala internazionale si è focalizzato in particolare sulla vaccinazione, la prevenzione, l’accesso alle cure e l’aiuto economico alle famiglie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE