Svizzera

Aziende svizzere, la sostenibilità una questione di reputazione

Secondo uno studio dell’ufficio di consulenza Deloitte le imprese svizzere si preoccupano dell’ambiente soprattutto perché temono per la loro reputazione

24 gennaio 2022
|

Le imprese svizzere si preoccupano dello sviluppo sostenibile e della lotta per il clima soprattutto per preservare la loro reputazione. È la conclusione a cui giunge uno studio dell’ufficio di consulenza Deloitte pubblicato oggi.

Rispetto agli omologhi degli altri paesi, i quadri delle aziende svizzere guardano in maniera più positiva all’impatto dei loro sforzi per l’ambiente sulla reputazione (60% contro 49%), sul personale (51%/42%) e sulle assunzioni (48%/35%).

Lo studio lascia pensare che le società svizzere si preoccupino dell’ambiente “soprattutto perché temono per la loro reputazione”, ha concluso Marcel Meyer, responsabile dei servizi dedicati allo sviluppo sostenibile presso Deloitte. I problemi ambientali sarebbero quindi secondari.

Il principale ostacolo nell’attuazione di misure per la sostenibilità sta nella visione a breve termine di investitori e azionisti. Il 33% dei manager elvetici hanno questa opinione, contro il 25% all’estero. I costi hanno invece un ruolo secondario nella Confederazione (19%/27%).

Deloitte ha intervistato oltre 2’000 membri di comitati di direzione in 21 Paesi fra settembre e ottobre 2021. In Svizzera, il 60% dei dirigenti è cosciente che i cambiamenti climatici producono già danni irreparabili, una quota che scende al 35% a livello mondiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE