Svizzera

L’onda d’urto dell’eruzione del Tonga arriva anche in Svizzera

Dai grafici dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia si vede una variazione netta e molto breve della pressione tra le 19.00 e le 21.00.

(Keystone (archivio))
16 gennaio 2022
|

L’onda d’urto della potente eruzione di un vulcano sottomarino nelle Isole Tonga è arrivata nella serata di ieri fino in Svizzera ed è stata registrata come oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri, ha indicato MeteoSvizzera su Twitter.

Dai grafici dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia si vede una variazione netta e molto breve della pressione tra le 19 e le 21.

Questa compressione e poi dilatazione dell’aria “testimonia il passaggio dell’onda d’urto dell’eruzione” in Svizzera, ha precisato MeteoSvizzera.

L’eruzione vulcanica è durata circa otto minuti, ma è stata così potente che è stata avvertita “come un rumore di un tuono lontano” sulle Isole Figi, situate a oltre 800 km di distanza, e in Cile. Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato “piccole inondazioni” nelle Hawaii.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE