Cantoni e Comuni

Tributi fiscali lievemente in calo, ma non in Ticino (+0,6%)

In Svizzera i tributi fiscali sono diminuiti nel 60% dei Cantoni. Si tratta dell’ottava contrazione media consecutiva.

I tributi fiscali calano, anzi no (Keystone)
6 gennaio 2022
|

In Svizzera i tributi fiscali sono diminuiti nel 60% dei Cantoni. Si tratta dell’ottava contrazione media consecutiva, secondo quanto comunicato oggi dall’Amministrazione federale delle finanze (Aff). In media, nella Confederazione il 24,6% del potenziale di risorse è gravato da tributi fiscali, si legge in un comunicato. Si tratta della somma di balzelli cantonali e comunali divisa per il potenziale di risorse in Svizzera. Un dato in discesa rispetto all’anno scorso (24,8%).

In 16 Cantoni lo sfruttamento fiscale ha subito un calo, che risulta però spesso inferiore rispetto agli anni passati. La diminuzione più marcata riguarda il Giura, mentre in dieci cantoni si è registrato un aumento: fra questi, il Ticino (+0,6 punti percentuali). In generale, le variazioni non sono comunque molto marcate. I cantoni della Svizzera centrale sono ancora chiaramente sotto la media nazionale e Zugo ha il valore più basso in assoluto (11,2%). Lo sfruttamento fiscale più alto si registra invece a Ginevra (34,5%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE