Svizzera

32 nuovi sommelier per promuovere le varietà della birra

Consegnati ieri i diplomi ai neo degustatori. Fra i seminari svolti nel 2021, uno è stato tenuto anche in Ticino

(Keystone)
6 gennaio 2022
|

Se si pensa alla figura del sommelier, spesso lo si immagina con in mano un bel bicchiere di vino. Ma il mondo della degustazione in realtà non si limita solo alla bevanda che si ottiene dal mosto d’uva. C’è anche chi si tuffa nei sapori e retrogusti della birra.

E proprio ieri sono stati 32 i partecipanti che hanno concluso con successo il seminario specialistico “Il Sommelier svizzero della birra ® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra”. Ai neo diplomati sono stati consegnati i meritati certificati, coi i quali sono ora pronti a mettere in pratica al meglio le conoscenze acquisite e a trasmetterle in veste di ambasciatori.

Alla cerimonia di conferimento dei certificati, Marcel Kreber, direttore dell’Associazione svizzera delle birrerie, si è congratulato con i brillanti ambasciatori della birra: «In qualità di sommelier della birra svizzeri essi trasmettono con il loro sapere acquisito il messaggio che la birra è un bene culturale che ha una lunga tradizione e che affascina con tutta la sua diversità, da scoprire e da gustare».

Il seminario specialistico “Il Sommelier svizzero della birra ® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra”, organizzato da GastroSuisse in stretta collaborazione con l’Associazione svizzera delle birrerie, si è tenuto per la 31esima volta in autunno.

GastroSuisse apprezza molto il fatto che i corsi di formazione dedicati alla birra siano così graditi sia nell’area della Svizzera germanofona e francofona che in quella italofona. Nel corso del seminario parallelo all’attività professionale, i partecipanti hanno appreso tutto quello che c’è da sapere sul tema birra. 32 sono i candidati che hanno superato con successo l’impegnativo esame finale.

I sommelier della birra possono ora trasmettere il loro sapere nei ristoranti, nei bar, agli eventi di degustazione di birra o in altre occasioni. La “missione” del sommelier della birra consiste nell’individuare il giusto abbinamento, dimostrando che vi è una birra indicata per ogni occasione.


L’ASB e GastroSuisse si congratulano con i novelli sommelier della birra:
France Allemann (Aesch), Grégory Bersac (Neuchâtel), Linda Betzing (Steinhausen), Michael Burkert (Walterswil), Elvis Chabbey (Sion), Simon Deisinger (Andermatt), Cyrille Deléglise (Choëx), Eva-Maria Doyon (Gwatt, Thun), Sven Erni (Küssnacht am Rigi), Liliane
Gerber (Uster), Virginie Girin Rey (Romainmôtier), Javier Grognuz (Puidoux), Lukas Habegger (Zurigo), Fiona Harang (Puidoux), Jasmin Horner (Wiesendangen), Roland Huber (Basilea), Radan Ilic (Embrach), Oliver Lewin Krumm (Basilea), Sébastien Lebleu (Neuchâtel), Lee Martin Leitila Legis (Zurigo), Christophe Leoni (Puidoux), Ivàn Lorenci de Francisco (Bernex), Anahé Marchand (Puidoux), Christian Maurer (Maschwanden), Vincent Pidoux (Losanna), Christophe Rafie (Losanna), Christoph Rölli (Soletta), Christoph Schiffer (Zwillikon), Mathias Schön (Gossau), Anastasio Topalidis (Zurigo), Victor Topart (Friburgo), Patrick Widrig (Bad Ragaz).

Quest’anno si terranno altri tre corsi nella Svizzera tedesca. Nella Svizzera francese il prossimo corso avrà luogo nel 2022. In Ticino, invece, il prossimo corso si terrà nel 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔