Svizzera

Grigioni, tutti i bambini di Coira devono sapere il tedesco

Chi non dispone di competenze minime dovrà obbligatoriamente partecipare al programma ‘Deutsch für di Schule’

(Keystone)
6 gennaio 2022
|

Tutti i bambini domiciliati a Coira devono conoscere la lingua tedesca prima di frequentare la scuola dell’infanzia. Il programma “Deutsch für die Schule” promuove l’integrazione linguistica e si rivolge alle famiglie in 13 idiomi diversi.

Il progetto di formazione “Deutsch für die Schule” (“Il tedesco per la scuola”) esiste dal 2015 e prevede l’insegnamento del tedesco all’interno dei gruppi di gioco, degli asili nido, delle famiglie diurne e dei preasili.

Stando al comunicato odierno del municipio cittadino, nei prossimi giorni 300 famiglie di Coira dovranno descrivere le competenze in tedesco dei loro figli nati nel 2018, tramite un formulario distribuito in 13 lingue diverse. Coloro che non possono vantare una conoscenza sufficiente della lingua di Goethe, oppure che dispongono di competenze minime, dovranno partecipare obbligatoriamente al programma “Deutsch für die Schule”.

Nel programma vengono integrati anche i genitori con l’obiettivo di trasmettere loro informazioni riguardanti le offerte formative per i giovani, il funzionamento del sistema scolastico svizzero, la salute e la gestione del tempo libero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE