Svizzera

La stagione sciistica finora è migliore della precedente

Al 31 dicembre gli impianti di risalita hanno registrato un aumento di presenze del 30% rispetto allo stesso periodo della stagione 2020-21

In aumento anche il fatturato (+19%)
(Ti-Press)
4 gennaio 2022
|

L’inizio della stagione invernale 2021/22 per gli impianti di risalita elvetici è sensibilmente migliore di quello di dodici mesi prima, e ciò malgrado un contesto epidemiologico analogo. L’associazione di categoria fino al 31 dicembre ha registrato un aumento delle prime presenze di oltre il 30%. Il dato è buono anche nel raffronto per un intero quinquennio.

Cresce anche il fatturato

Rispetto alla media su cinque anni, le funivie e seggiovie svizzere hanno registrato un aumento del 31% delle prime presenze e una progressione del 19% del fatturato, indica un comunicato diramato questa sera. Dal paragone con lo stesso periodo della scorsa stagione, la prima confrontata con le restrizioni per il Covid-19, si evince che la crescita è ancora maggiore: le prime presenze sono cresciute del 33% e le vendite del 31%.

Grazie al freddo, molti hanno aperto prima

L’associazione attribuisce questo sviluppo positivo alle esperienze acquisite nella scorsa stagione. Le stazioni sciistiche hanno dimostrato che lo svago sicuro in inverno è possibile nonostante il coronavirus. Molte destinazioni turistiche in questa stagione sono state in grado di iniziare le attività molto prima grazie alle basse temperature e alle buone condizioni di innevamento. Un anno fa, invece, le piste in varie regioni del Paese hanno dovuto rimanere chiuse a dicembre per le esigenze sanitarie.

Nonostante il buon inizio dell’inverno, l’associazione degli impianti a fune è cauta: “La situazione epidemiologica rimane tesa”. La priorità assoluta, indica nella nota, è la garanzia di sicurezza per i clienti. A metà dicembre 2021, gli impianti di risalita hanno deciso misure su base volontaria, come le restrizioni di capacità per le funivie con cabine di grande capienza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE