Svizzera

L’Amministrazione federale delle dogane cambia nome

L’Afd dal primo gennaio 2022 è diventata ufficialmente l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc)

(Keystone)
3 gennaio 2022
|

Il primo gennaio 2022, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) è diventata ufficialmente l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)”. Il Consiglio federale aveva approvato questa modifica nel giugno 2020.

Il cambio del nome avverrà gradualmente: il sito internet www.bazg.admin.ch è già stato ribattezzato, precisa l’UDSC. Grazie ai reindirizzamenti temporanei è comunque ancora possibile accedere alle pagine precedenti.

Inoltre, anche le applicazioni dell’UDSC sono state gradualmente adeguate alla nuova denominazione, in particolare l’app per l’imposizione QuickZoll per il traffico turistico privato.

Il cambio del nome è solo uno degli elementi della trasformazione dell’ufficio federale. Il programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT, l’ulteriore sviluppo organizzativo e il profilo professionale uniforme “Specialista dogana e sicurezza dei confini” consentiranno all’UDSC di reagire in modo rapido e flessibile ai cambiamenti della situazione, fornendo così un importante contributo alla sicurezza della Svizzera, precisa ancora la nota.

Nell’autunno 2017 il Parlamento aveva approvato il programma di trasformazione DaziT, autorizzando un credito d’impegno di circa 400 milioni di franchi, è stato ricordato ai media.

L’obiettivo è una trasformazione globale: la riscossione di dazi e tributi viene semplificata, armonizzata e interamente digitalizzata. Nelle intenzioni ciò consentirà di ridurre i costi di regolamentazione, riscuotere in modo più efficiente le entrate e aumentare la sicurezza grazie a controlli più efficaci.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE